Il preoccupante calo dei parametri del liquido seminale

 

“Uno studio di analisi di meta-analisi comprendente 185 ricerche scientifiche sulla concentrazione di spermatozoi nel liquido seminale , che hanno analizzato un totale di 42 935 uomini , per valutare la regressione sulla concentrazione spermatica media e totale tra la popolazione maschile generale in età fertile , del Nord America, Europa, Australia e Nuova Zelanda , riporta un significativo calo della conta spermatica media e totale tra il 1973 e il 2011 con un calo dai parametri precedenti del 50-60%. Si è concluso che la diminuzione media è stata dell’1,4% all’anno con un calo complessivo del 52,4% . Le cause di questo continuo declino non sono ancora conosciute. Le diminuzioni segnalate nel numero di spermatozoi rimangono controverse oggi e le tendenze recenti sono sconosciute. Una meta-analisi definitiva è fondamentale dato il valore predittivo del conteggio degli spermatozoi per fertilità, morbilità e mortalità.”
E’ noto ormai il calo della produzione degli spermatozoi negli uomini dei paesi occidentali. I parametri sullo spermiogramma sono stati rivalutati al ribasso con il WHO 2010.Ma aver variato questi parametri è stata una forzatura per adeguarli ad una situazione di evidenza.
Forse bisognerebbe chiedersi ed analizzare epidemiologicamente sia che tipo di pressioni ambientali e di stile di vita ci siano state a partire dalle condizioni vissute dalle madri di questi uomini , nati circa dagli anni cinquanta in poi, nei primi 1000 giorni ( dal concepimento ai primi 2 anni del bambino), sia il periodo di fase adolescenziale degli uomini analizzati.
Eventuali alterazioni dell’epigenoma dei gameti e in particolare sugli spermatozoi, sia in fase pre-concepimento che durante la fase adolescenziale possono essere all’origine di tale cambiamento. Inoltre oltre al dato di cambiamento in negativo deli numero totale e di concentrazione degli spermatozoi si è evidenziato anche un peggioramento della qualità spermatica e quindi della salute intrinseca di queste delicate cellule chiamate spermatozoi.

Un pensiero su “Il preoccupante calo dei parametri del liquido seminale

  • Luglio 5, 2021 in 8:40 pm
    Permalink

    Io ho un laboratorio fotografico. Circa 3 anni fa venne da me un tipo stravagante, un certo Kevin, romeno americano.
    La sua richiesta era una foto tessera al giorno. Cominciava uno sciopero della fame e doveva mostrare i cambiamenti ai suoi follower. Duro quasi 2 mesi e noi temevamo per la sua incolumità. Il motivo di questa sua battaglia era proprio questo motivo di cui sopra. Sosteneva che dopo la seconda guerra mondiale le potenze belligeranti si accordarono su una strategia di avvelenamento chimico per ridurre la crescita della popolazione europea e scongiurare una nuova guerra. Secondo lui le bottiglie di plastica sono tossiche con particolare impatto negativo proprio sulla conta degli spermatozoi. Sembrerebbe che questo effetto si riscontri esclusivamente nei paesi benestanti e che usano il pet. Non so se sia vero o meno, però potrebbe essere una pista.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »