Il fast food pre-gravidanza e l’assunzione di frutta sono associati al tempo di ottenimento di una gravidanza

Diversi fattori legati allo stile di vita, come il fumo e l’obesità, un minore apporto di frutta e una maggiore assunzione di cibi industriali (fast food) nel periodo preconcezionale sono stati costantemente associati ad un maggior tempo di attesa per ottenere una gravidanza e ad una ridotta fertilità.
Però il ruolo della dieta preconcezionale nelle donne rimane scarsamente studiato. Cibi più salutari o modelli dietetici sono stati associati a una migliore fertilità, tuttavia, questi studi si sono concentrati su donne che ricevevano già trattamenti per l’infertilità, piuttosto che nella popolazione generale.
Uno studio di multicentrico basato sulla gravidanza di 5628 donne alla prima gravidanza
Sono necessarie ulteriori ricerche per valutare una gamma più ampia di alimenti e gruppi di alimenti nel periodo di preconcezione. Sono state acquisite informazioni dietetiche riguardanti il periodo di un mese prima del concepimento. Assunzioni più basse di frutta e assunzioni più elevate di fast food sono risultate entrambe associate a modesti aumenti del tempo di ottenimento di una gravidanza ed a infertilità. Mentre l’assunzione pre-gravidanza di verdure a foglia verde o pesce non era associata a ad un tempo più lungo di attesa o a infertilità.
Questi risultati sottolineano l’importanza di curare una attenta, alimentazione possibilmente qualche mese prima di quando si decide di fare intraprendere un concepimento e seguire una dieta preconcezionale corretta e variata per gli esiti di fecondità, per l’apporto di buoni nutrienti al feto e di un buon proseguimento della gravidanza

Da Hum Repr, Vol 33, 6, giu 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »